Chi siamo

previous arrow
next arrow
Slider

Sirio Centro Servizi per le Famiglie Società Cooperativa Sociale Onlus (Sirio CSF) nasce il 6 dicembre 1995, dall’idea di un gruppo di amici sensibili ai temi del sociale. Integrando le diverse esperienze professionali maturate dai soci fondatori nell’ambito dei servizi alla persona e del disagio dei minori e delle famiglie, hanno cercato di offrire un contributo alle tante domande di aiuto che il territorio esprimeva.

La Cooperativa ha seguito la propria vocazione riguardo al tema dell’aiuto ai minori e alle famiglie in difficoltà, promuovendo una serie di servizi ed iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la prevenzione e la cura verso le persone più fragili.

La filosofia dell’intervento della cooperativa, come si evince dallo statuto, è quella di favorire una sensibilità sociale e culturale al fine di garantire la possibilità di uno sviluppo e di una crescita serena dell’infanzia all’interno dei contesti familiari e sociali a rischio.

Ogni azione proposta dalla Cooperativa SIRIO segue i principi di mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità, rispetto dei ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio.

La Cooperativa SIRIO opera secondo una logica di rete in cui il legame con il territorio e con altre realtà è prioritario al fine di rispondere ai bisogni della collettività non in modo individualistico ma condiviso. 

Oggi i servizi offerti dalla cooperativa sono:

CASA COMUNITÀ: case comunità specializzata nell’accoglienza di adolescenti, esclusivamente di sesso femminile, vittime di abusi sessuali e gravi maltrattamenti;

APPARTAMENTI: appartamenti semi-indipendenti con lo scopo di far sperimentare a minori quasi maggiorenni dei percorsi di semi autonomia;

CASE PROTETTE: case protette di 1° e 2° livello per l’accoglienza di donne sole o con figli vittime di violenza domestica;

CENTRO ANTI-VIOLENZA SPORTELLO DONNA E CENTRO ANTIVIOLENZA PENELOPE: sportello in convenzione con il Comune di Treviglio che offre consulenze gratuite legali, sociali, psicologiche e pedagogiche, a donne in difficoltà.

Gli operatori e le operatrici della cooperativa sono inoltre coinvolti in progetti di sensibilizzazione e formazione sui temi delle pari opportunità, della violenza contro le donne e minori.