Articolo della Classe 3^C ITE SIA 2020/21
La violenza di genere e l’attività del CAV
L’articolo che segue è l’esito di un incontro avvenuto, nell’ambito del PCTO del corrente anno scolastico, tra la dott.ssa Dania Lera, presidente della Cooperativa Sirio ( Treviglio) e la classe 3^C ITE SIA dell’Istituto Oberdan di Treviglio.
In questo incontro si è data rilevanza specifica alla violenza di genere e all’attività del CAV ( centro antiviolenza) come strumento per la prevenzione, il controllo e la gestione di questa piaga sociale purtroppo estremamente attuale.
Gli studenti, grazie a questa opportunità, hanno potuto conoscere le modalità e gli strumenti che un CAV utilizza ( in questo caso il CAV della Cooperativa Sirio) per sostenere e aiutare le donne vittime di abusi e maltrattamenti e i minori che si trovano, loro malgrado, a vivere queste terribili esperienze.
Con il presente articolo, la classe 3^C vuole contribuire a diffondere la conoscenza di questi centri, riferimento fondamentale per tutte le donne che si trovano ad essere vittime di violenza e che, spesso e purtroppo, ignorano l’esistenza di questa importantissima risorsa.
Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Dania Lera che ci ha dedicato il suo tempo e le sue competenze con generosità e passione.
Classe 3^C ITE SIA
ISIS OBERDAN, TREVIGLIO
Dove nascono i fiori di Daniela Invernizzi
Un libro per Sirio CSF
La Cooperativa Sociale Onlus Sirio CSF opera dal 1996 sul territorio di Treviglio e provincia di Bergamo nel campo della solidarietà e dell’accoglienza a favore di donne e ragazze, vittime di maltrattamenti e violenze, che hanno bisogno di aiuto.
Le storie raccontate in questo libro da Daniela Invernizzi sono alcune testimonianze di tale impegno.
Scritto da Daniela Invernizzi edito da Sirio CSF.