La Casa comunità è una comunità specialistica per l’accoglienza di adolescenti, nel caso di Sirio CSF solo di sesso femminile, vittime di abusi sessuali e maltrattamenti gravi.
La Casa comunità offre uno spazio di accoglienza nel quale le ragazze entrano in contatto con un gruppo di adulti (educatori, volontari e ausiliari) e di coetanee.
Attualmente nella Casa comunità di Sirio CSF sono ospitate nove ragazze, seguite da una équipe educativa.
L’obiettivo principale che si pone Sirio CSF è far condividere una quotidianità in cui trovano spazio gli affetti, le relazioni, il confronto individuale con gli educatori, ma anche le regole del vivere comune, i compiti, le attività ludiche e i momenti di relax, di svago e di “simpatia”, dove punto fondamentale è il tema dell’imparare a stare bene insieme.
All’interno della comunità operano diverse professionalità quali:
- 1 responsabile della Casa comunità
- 1 coordinatore educativo
- 7 educatori professionali
- 1 aiuto educatore
- 1 coordinatore gestionale
- 1 assistente sociale
- 1 psicologo
- 1 psicologo supervisore-formatore
- 1 psicologo addetto alle psicodiagnosi
- 1 A.S.A
Inoltre operano come consulenti: 1 ginecologo, 1 neuropsichiatra, 1 avvocato e 1 pedagogista.
La comunità si avvale di un gruppo di famiglie chiamate “famiglie amiche”. Le famiglie rappresentano una risorsa importante per le ragazze di Sirio, poiché offrono una preziosa opportunità di crescita e di confronto all’interno di un contesto affettivo, intimo dove godere in modo privilegiato di una relazione “costruttiva”.